Sviluppo tecnologico che pone al centro l’uomo e la sostenibilità energetica: l’eccellenza del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" nel 2023-2027
Il progetto mira all’arricchimento e all’evoluzione delle competenze del DEI in riferimento allo sviluppo di tecnologie abilitanti per realizzare Ambienti Intelligenti Centrati sull’Uomo (AICU) ad elevata sostenibilità energetica.
Punto di forza per il conseguimento dell’obiettivo è la realizzazione di due laboratori aperti ed integrati: l’AICU-Lab outdoor e l’AICU-Lab indoor. I due nuovi laboratori costituiranno lo scenario ideale per progettare, sperimentare e dimostrare in modo integrato e interdisciplinare. Le tecnologie utilizzate avranno lo scopo di monitorare il comportamento e la salute dell’uomo e dell’ambiente, studiare l’interazione tra uomo e ambienti autonomi e intelligenti, coadiuvare le tecniche di transizione energetica sostenibile.
I laboratori saranno, inoltre, catalizzatori delle attività di ricerca interdisciplinare e offriranno una vetrina per il progetto verso il pubblico tecnico e non tecnico, con impatti legati alla ricerca, alla formazione e al coinvolgimento della cittadinanza.
Il progetto prevede investimenti strutturali, reclutamento di nuovo personale docente e amministrativo, iniziative didattiche interdisciplinari.