LAB1
Con un totale di 26 postazioni di lavoro equipaggiate con Workstation DELL Windows 10, in un locale per complessivi 210 mq, il LAB1 rappresenta una delle principali risorse per la didattica della sede DEI di Bologna. Venti postazioni sono inoltre equipaggiate con strumentazione da banco di ultima generazione. A disposizione dei docenti è presente un sistema di videoproiezione a doppio schermo.
Nel laboratorio sono condotte esercitazioni pratiche inerenti diversi corsi, su tematiche che includono sistemi automatici di controllo, elettronica di base, bioingegneria, misure elettroniche, sistemi di telecomunicazione, tecnologie dei sistemi di controllo, elettrotecnica, elaborazione di segnali ottici e altro.
Ubicazione
Il laboratorio è collocato al piano terra della parte centrale dell'edificio denominato "aule nuove" in cui ha sede anche il corpo principale del Dipartimento.
Orario esercitazioni
Consulta l'orario aggiornato qui.
Risorse
Internamente sono identificabili due diverse zone fisicamente e funzionalmente distinte:
Area PC e strumentazione
Su una superficie complessiva di circa 160 mq. trovano posto ventisei postazioni di lavoro equipaggiate con Workstations DELL Windows 10 e software applicativi quali Office, Labview, Matlab, Pspice, ... (la lista completa del software è consultabile nella sezione Documenti di questa pagina). Venti delle precedenti postazioni sono dotate inoltre della strumentazione indispensabile per effettuare le esercitazioni dei corsi base ed avanzati di elettronica e telecomunicazioni ed in particolare un oscilloscopio, un multimetro, un generatore di funzione, un alimentatore ed una breadbox per il montaggio di circuiti. Il LAB1 è inoltre dotato di altri strumenti come analizzatori di spettro, schede di acquisizione e kit di sviluppo. L'elenco della strumentazione è disponibile nel documento "Lab1_Strumentazione".
LAB7
Il LAB7, di circa 50 mq., è attrezzato con dodici Workstation Fujitsu con software CAD quali Cadence, Opus, Synopsis, Xilinx per la progettazione e modellizzazione di circuiti integrati a vari livelli di astrazione. Dall'AA 2016/2017 II° ciclo di lezioni, quest'area ospita anche il corso di Reti di Telecomunicazioni per il quale sono state installate ulteriori dodici Workstation DELL con software linux dedicato.
Riferimenti
L'accesso al LAB1 e l'utilizzo della sua strumentazione sono disciplinati da un regolamento che ciascun utente è invitato a consultare. Il regolamento è scaricabile dalla sezione Documenti di questa pagina.
In evidenza
-
Richiesta Autorizzazione Accesso LAB1
Si accede ad una form con credenziali di Ateneo @studio.unibo.it
Documenti
-
Lista software installati sui client del LAB1
[ .pdf 84.29 KB ]
-
[ .pdf 324.16 KB ]
-
[ .pdf 321.02 KB ]
-
[ .pdf 218.26 KB ]
Contatti - Laboratorio
-
LAB1
Viale Risorgimento 2 40136 - Bologna (BO)
Orari di apertura
Orario: da lunedì a venerdì
9:00 - 18:45
Contatti - Referenti Tecnici
-
Filippo Crivellari
Area dei Funzionari - Settore tecnico - informatico
DEI - Servizi tecnici di laboratorio
Viale Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 3783
-
Emiliano Leonardi
Area dei Funzionari - Settore tecnico - informatico
DEI - Unità di laboratorio LAB1
Viale Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 3048
Contatti - Referente Scientifico
-
Professore associato confermato
Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI
Viale del Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 3078