LAB5

Il Laboratorio ospita le esercitazioni di diversi insegnamenti impartiti nei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica.

Una delle caratteristiche principali del laureato in Ingegneria dell’Energia Elettrica è quella di affiancare, ad una solida preparazione teorica, una spiccata capacità di operare “sul campo”. A tale scopo molti insegnamenti dei Corsi di Studio in Ingegneria dell’Energia Elettrica prevedono che alle lezioni in aula siano affiancate numerose esercitazioni da svolgere in laboratorio. Queste possono consistere in attività al computer (simulazioni di reti elettriche, progetto di macchine ed azionamenti elettrici, progetto di impianti elettrici,…) sia in esercitazioni pratiche vere e proprie utilizzando strumenti di misura, macchine elettriche nonché le principali apparecchiature degli impianti elettrici (misure per la qualità dell’energia, misure su macchine rotanti e trasformatori, verifiche su impianti elettrici,…).

A tale scopo il laboratorio è attrezzato con 25 computer, tutti con collegamento IEEE 488 + scheda DAQ, un sistema di videoproiezione per svolgere esercitazioni guidate e numerosi strumenti di misura sia analogici che digitali.
Su ogni PC è installato NI Labview e tanti altri programmi per la simulazione dei campi elettromagnetici, dei transitori nelle reti elettriche e per la progettazione di macchine e impianti elettrici (vedi elenco aggiornato).

L'orario è consultabile QUI.

Apertura Laboratorio

  • LAB5

    Viale Risorgimento 2 40136 - Bologna (BO)
    Edificio Storico
    Orari di apertura
    Orario: da lunedì a venerdì
    9:00 - 18:45

CONTATTI - REFERENTI TECNICI

CONTATTI - REFERENTE SCIENTIFICO