Contratti di collaborazione e consulenze di supporto alla Ricerca
Documenti e informazioni utili all'attivazione di Contratti di lavoro autonomo occasionali, non occasionali e incarichi di libero-professionali con titolari di P. IVA a supporto della Ricerca del Dipartimento
La figura del consulente/collaboratore
La figura del consulente/collaboratore svolge prestazioni di natura temporanea, eccezionale ed altamente qualificata. Gli incarichi - disciplinati dall'art 2222 e seg. c.c. nel rispetto di quanto previsto dall'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dal D.Lgs. 75/2017 - sono affidati mediante:
- contratto di lavoro autonomo occasionale (durata massima 1 mese)
- contratto di lavoro autonomo non occasionale (durata massima di 36 mesi)
- contratto di lavoro autonomo di natura professionale con titolari di P. IVA (durata massima di 36 mesi)
La prestazione è svolta con libertà di organizzazione, senza vincolo orario ma nel rispetto delle modalità di coordinamento stabilite con la committente o il committente che verifica la rispondenza della prestazione agli obiettivi.
I contratti di collaborazione e di consulenza non possono essere rinnovati, ma eccezionalmente prorogati al fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili allla collaboratrice o al collaboratore, fermo restando la misura del compenso pattuito.
Gli incarichi di lavoro autonomo sono attivabili in presenza dei seguenti presupposti di legittimità:
- l'oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite dall'ordinamento all'università e ad obiettivi e progetti specifici e determinati
- la struttura deve aver preliminarmente accertato l'impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno
- la prestazione deve essere di natura temporanea e altamente qualificata
- devono essere preventivamente determinati durata, oggetto e l'eventuale compenso della prestazione
Conferimento
Il conferimento avviene mediante apposite procedure di selezione pubblica per titoli, o per titoli e colloquio.
Attivazione
L'attivazione è richiesta da un docente responsabile dell'attività (modulo nella sezione Moduli e Documenti) e soggetta all'approvazione del Consiglio di Dipartimento.
Nel Portale Intranet di Ateneo sono disponibili tutte le informazioni sull'attivazione e gestione dei contratti di lavoro autonomo.
Avvisi di selezione in corso
Per visualizzare i concorsi attivi, consultare la pagina di Ateneo Bandi per incarichi di collaborazione.
Moduli e Documenti
-
Richiesta di attivazione di Incarichi di lavoro autonomo
[ .docx 257.97 KB ]
Da utilizzare per Contratti di lavoro autonomo occasionale/non occasionale e per incarichi libero professionali con titolari di P.IVA
-
Modulo di dimissioni volontarie
[ .docx 20.48 KB ]
-
Accertamento preliminare interno
[ .doc 262 KB ]
-
Linee-guida per l'attivazione di contratti di lavoro autonomo
[ .pdf 235.98 KB ]
Contatti
-
Ufficio Staff e Contratti al Personale
-
Eleonora Alesiani
Area dei Collaboratori - Settore amministrativo
DEI - Ufficio Staff e contratti al personale
Viale del Risorgimento 2
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 3955
riferimenti organizzativi
Approfondimenti
-
Compensi a co.co.co., professionisti con partita IVA e occasionali
Pagina del Portale Intranet di Ateneo in cui sono disponibili tutte le informazioni sulla liquidazione dei compensi
-
Come ottenere incarichi di collaborazione o consulenza
Riferimenti utili per ottenere incarichi di collaborazione o consulenza in Ateneo
-
Linee guida per i membri delle commissioni delle procedure selettive
[ .pdf 56.65 KB ]
Scopo delle linee guida è sensibilizzare i membri delle commissioni sul tema della lotta alla corruzione e fornire indicazioni utili allo svolgimento delle procedure concorsuali/selettive.