Il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione dell'Università di Bologna sta per aprire una borsa di studio per assumere un dottorando (DC) finanziato internamente alla Doctoral Network Marie-Skłodowska-Curie Decentralized critical Infrastructure Asset Monitoring and coNDition assessment (DIAMOND), un programma di dottorato europeo stimolante e di alto livello che comprende 16 dottorandi basati in diversi paesi europei (https://cordis.europa.eu/project/id/101227338). Il ricercatore iscritto sarà nominato per tre anni per il conseguimento di un dottorato di ricerca rilasciato dall'Università di Bologna nell'ambito del programma di dottorato in Engineering and Information Technology for Structural Monitoring and Environmental Monitoring and Risk Management (EIT4SEMM).
Descrizione del progetto e dell’attività
Le reti di sensori intelligenti ad alta densità di dispositivi impiegate per la valutazione dell'integrità di infrastrutture e impianti industriali tramite tecniche SHM e prognostica possono portare a un cambiamento digitale trasformativo, ma sono ostacolate dalla dimensione delle strutture da ispezionare, dai requisiti di calcolo, dal volume di dati e dal fabbisogno energetico. Il ricercatore incaricato affronterà queste barriere creando una rete di sensori distribuita gerarchicamente con funzionalità di calcolo a bordo mirate all’estrazione di informazioni diagnostiche direttamente in prossimità del punto di misura.
Il raggiungimento di questo obiettivo sarà ottenuto combinando tecnologie all'avanguardia nel campo dell'elaborazione dei segnali integrati, con particolare attenzione al Tiny Machine Learning, all’Artificial Internet-of-Things e alla conversione analogico-digitale.
L'attività di dottorato sarà supervisionata dal Prof. Luca De Marchi e co-supervisionata dalla Dott.ssa Federica Zonzini dell'Intelligent Sensor Systems Lab, che sono alla ricerca di giovani scienziati eccezionalmente motivati e desiderosi di esplorare le sfide all'avanguardia dell'elettronica applicata alle esigenze dell'ingegneria strutturale, lavorando in un gruppo internazionale unico nel suo genere.
Requisiti di accesso
L’applicativo per candidarsi verrà aperto durante la primavera 2026
È richiesto almeno un diploma di laurea con lode (2:1) o equivalente straniero in Ingegneria Elettrica ed Elettronica, Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione o Ingegneria Informatica.
Per essere ammessi, i candidati devono soddisfare i requisiti di base MSCA:
-
Al momento della nomina, il candidato prescelto non deve aver già conseguito un dottorato di ricerca. Si prega di notare che i candidati che hanno già conseguito un dottorato di ricerca non sono ammessi a presentare la domanda.
-
Inoltre, i candidati non devono aver risieduto in Italia per più di 12 mesi nei tre anni immediatamente precedenti la nomina.
-
La lingua dell'MSCA è l'inglese. I candidati devono dimostrare di possedere una capacità di comprensione e di espressione scritta e orale in inglese sufficientemente elevata da consentire loro di trarre il massimo beneficio dalla formazione in rete.
Maggiori dettagli sui criteri di ammissibilità per i ricercatori in fase iniziale Marie Skłodowska-Curie sono disponibili al seguente link (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/horizon/wp-call/2023-2024/wp-2-msca-actions_horizon-2023-2024_en.pdf ).