Progetti nazionali e regionali

Programmi di finanziamento della ricerca patrocinati dallo Stato e dalla Regione Emilia-Romagna.

Stemma della Repubblica Italiana

Linee di finanziamento nazionali

Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha avviato un meccanismo di assegnazione dei fondi, basato su precisi punti qualificanti: il cofinanziamento, il lavoro di ricerca di gruppo e il principio della valutazione tra pari ("peer review"). L’obiettivo è contribuire al rafforzamento delle basi scientifiche nazionali. Annualmente il MIUR emana il bando per il finanziamento, su base triennale, dei progetti PRIN.

Per maggiori informazioni visita il sito ResearchItaly.

Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB)

Il FIRB favorisce l'accrescimento delle conoscenze e ne potenzia la capacità competitiva finanziando attività di ricerca di base di alto contenuto scientifico e tecnologico, anche a valenza internazionale. Inoltre, per promuovere il ricambio generazionale e rafforzare le basi scientifiche nazionali, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) emana annualmente il bando "Futuro in Ricerca" destinando risorse al finanziamento di progetti di ricerca fondamentale, rientranti in uno qualsiasi dei settori scientifici definiti dall'European Research Council, proposti da giovani ricercatori under 40.

Per maggiori informazioni visita il sito ResearchItaly.

Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST)

Il programma di finanziamento FIRST del MIUR sostiene le attività di ricerca di base svolte da università ed enti pubblici di ricerca, a valere sulle disponibilità finanziarie del Fondo per gli Investimenti nella Ricerca Scientifica e Tecnologica (FIRST).

I progetti possono riguardare qualsiasi campo di ricerca nell'ambito dei macrosettori e settori individuati dall'ERC.

Per maggiori informazioni: https://firb.miur.it/

Marchio Regione Emilia-Romagna

Linee di finanziamento regionale

Por Fesr 2014-2020

Il Programma operativo regionale dell'Emilia-Romagna è il documento che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse europee assegnate alla Regione dal Fondo europeo di sviluppo regionale, nel quadro della politica di coesione, per la crescita economica e l'attrattività del territorio.

Per maggiori informazioni consulta il sito della Regione Emilia-Romagna.

Piano triennale "Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità"

La Regione Emilia-Romagna, con le risorse del 'Programma Operativo FSE 2014-2020', ha approvato il piano triennale 'Alte Competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità', una strategia che programma in modo integrato le risorse dei fondi strutturali europei di investimento per promuovere la formazione e il rafforzamento delle competenze in modo funzionale alle politiche regionali di sviluppo. Tra le misure di intervento previste ci sono dottorati di ricerca, master universitari di I e II livello, corsi di perfezionamento e assegni di ricerca.

Torna su