DEI incontra: Una giornata con le Imprese

• Data: 09 settembre 2016 dalle 09:00 alle 15:00

Partecipanti: Aziende, Studenti, Dottorandi

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” ha sede nei campus di Bologna e Cesena e comprende 9 gruppi di ricerca, le cui attività spaziano dai settori ingegneristici dell'informazione all'energia elettrica, comprendendo l'elettronica, le telecomunicazioni, la biomedica e l'automazione.

In questi settori il DEI offre:

• 5 corsi di laurea di primo livello
  • 6 corsi di laurea di secondo livello ovvero magistrale (di cui 4 in lingua inglese)
  • 2 corsi di dottorato di ricerca di livello internazionale

Ogni aspetto dei percorsi formativi proposti è frutto del costante confronto tra docenti ed esponenti del mondo dell'impresa, che avviene per lo più nel contesto delle attività della cosiddetta 'terza missione', ovvero del trasferimento tecnologico. Lo sviluppo di progetti congiunti tra DEI e imprese è certamente un momento di contatto efficace, che tuttavia necessita di ulteriori approfondimenti a beneficio della progettazione della formazione.

Oggi il MIUR ci chiede di svolgere una indagine sull'opinione che gli esponenti del mondo del lavoro hanno della nostra offerta formativa. Questa attività si inserisce nel contesto delle azioni a sostegno del sistema di Quality Assurance dell'Alma Mater.

Abbiamo deciso di cogliere questa occasione per avviare un osservatorio permanente DEI-Impresa, volto a sistematizzare le informazioni sul placement dei nostri laureati.

Partiamo con una prima ricognizione di opinioni sulla nostra organizzazione didattica, attraverso i questionari che vi proponiamo, ed un incontro, che sarà l'occasione per un confronto diretto e trasversale alle varie aree formative e di impiego.

Auspichiamo che queste iniziative possano aiutarci ad offrire ai giovani percorsi formativi attraenti, aggiornati ed in linea con le figure professionali richieste dal mondo del lavoro.

Sono invitati a partecipare all'evento tutti gli Studenti e i Dottorandi.