Introduction to 5G, B2B use cases and Beyond 5G

Il seminario sarà tenuto da Alessio Castelli, Technology Cooperation Manager, HUAWEI Technologies, nell'ambito del corso "Sistemi di Telecomunicazioni LM".

• Data: 20 maggio 2024 dalle 13:00 alle 14:00

• Luogo: Aula 2.10, via dell'Università 50, Cesena

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

About the speaker

Alessio Castelli è Technology Cooperation Manager in Huawei Italia, dove dal 2019 si occupa di favorire le collaborazioni di ricerca e innovazione tra l’azienda e le università italiane e dello scouting di startup/spinoff deeptech. In precedenza, dal 2011 al 2019, ha gestito numerosi bandi di finanziamento a supporto di R&D in Finlombarda, contribuendo inoltre alla definizione e attuazione dei programmi strategici di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico di Regione Lombardia. Dal 2005 al 2011 è stato project manager in Fondazione Politecnico di Milano, curando l’intero ciclo di vita di progetti di cooperazione tra Politecnico e imprese, con particolare focus sugli ambiti ICT e formazione. Si è laureato in ingegneria gestionale nel 2004.

Abstract

La presentazione descrive l’introduzione della quinta generazione di sistemi per le telecomunicazioni (5G) sottolineando le necessità di migliorare la rete, le performance richieste, gli impatti sulla normativa vigente e le difficoltà tecnologiche da superare. Infine vengono presentati alcuni casi d’uso e le evoluzioni verso la prossima generazione.