Presentazione: Climate-KIC Flagship Loop

• Data: 29 maggio 2018 dalle 09:00 alle 14:00

• Luogo: Sala VIII centenario, Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna

Recapito telefonico per contatti: 0547 339229

Martedì 29 maggio, presso la Sala VIII centenario, si terrà la presentazione della Flagship Loop della Climate-KIC, la comunità sui cambiamenti climatici della Comunità Europea.

La Flagship, che sarà coordinata dall’Università di Bologna, in collaborazione con Wuppertal Institute, Germania, Università di Lund, Svezia, Montanuniversität Leoben, Austria, Ecomatters, Olanda, si pone come obiettivo la costruzione di una rete di partner, appartenenti al triangolo della conoscenza allargato: industria, ricerca, istruzione, pubblica amministrazione, per promuovere la transizione verso l’economia circolare.
In particolare, contribuirà alla riduzione dei rifiuti plastici, attraverso:
le tecnologie digitali (per tracciare i materiali, rendere trasparenti le informazioni sui prodotti, sulla qualità e sulla disponibilità, per ridurre la frammentazione di conoscenze e normative);
definizione di norme e regolazioni nell’intero ciclo di vita dei materiali;
innovazione tecnologica per la produzione dei materiali plastici (eco-design).

La Flagship si pone obiettivi specifici per i materiali plastici, poiché non riciclare la plastica ci costa 105 miliardi di euro all’anno.
La produzione di rifiuti è in continuo aumento, sintomo che le misure finora messe in campo non hanno dato i risultati sperati: nel 2015 in Europa sono state prodotte oltre 49 milioni di tonnellate di rifiuti plastici, di cui il 40% costituito da plastica per imballaggi. Di questi rifiuti, meno del 40% viene riciclato, mentre più del 30% finisce all’inceneritore e il resto in discarica.

Un dato positivo è che la qualità della plastica riciclata sta aumentando, anche se la capacità di riutilizzarla rimane bassa. Solo il 5% delle nuove plastiche proviene dal recupero mentre il 95% viene sprecato, nonostante rappresenti “potenzialmente” un valore economico. Il mancato riuso provoca un “buco” di 105 miliardi di euro l'anno (mentre si potrebbero risparmiare da 77 a 102 euro per ogni tonnellata di plastica raccolta).

Maggiori dettagli sulla Loop Flagship:

La partecipazione all’evento è aperta a tutti.
È gradita la registrazione entro il 26 maggio utilizzando il seguente link: