Seminario: Energy storage systems: the biggest technological challenge of the next decade. Hype or reality?

Il seminario sarà tenuto da Carlalberto Guglielminotti, amministratore delegato di EPS - Electro Power Systems, nell'ambito del corso "Conversione Fotovoltaica e Accumulo dell'Energia Elettrica".

• Data: 11 maggio 2018

• Luogo: Aula 8.1, Scuola di Ingegneria e Architettura, viale Risorgimento 2, Bologna

Contatto di riferimento:

Recapito telefonico per contatti: + 39 051 209 3508

Il relatore

Carlalberto Guglielminotti è stato nominato Amministratore Delegato di Electro Power Systems (EPS) nell'ottobre 2013 con l’incarico di liquidare quello che all'epoca era un centro di ricerca e spin- off del Politecnico di Torino. Nel maggio 2014, dopo aver concluso in tempi record la complessa ristrutturazione finanziaria passando per un concordato preventivo, nello stupore di molti decise di lanciare una nuova start- up rivolta al mercato dell’energia, con quella stessa tecnologia sviluppata sin dal 2005 ma sino ad allora utilizzata solo nell’ambito delle telecomunicazioni.

In meno di un anno ha guidato il collocamento in borsa a Parigi di EPS, quotandola nell’aprile 2015 con una capitalizzazione di mercato 55 milioni di euro. Da quel momento è iniziata la costruzione, da zero, della nuova EPS, un vero e proprio player industriale e globale. A meno di otto mesi dalla quotazione, nel dicembre 2015, Carlalberto Guglielminotti lanciava un aumento di capitale straordinario finanziando l'acquisizione dello spin-off del Politecnico di Milano che avrebbe completato il portafoglio tecnologico dell'azienda. Nel mentre, EPS continuava lo sviluppo, con oltre 67 MWh di base installata, diventando uno dei più grandi player al mondo di microreti e sistemi di accumulo. Due anni dopo, nel gennaio 2018, a meno di tre anni dalla quotazione, ENGIE, leader globale nel mondo dell’energia presente in oltre 70 paesi nonché il maggiore produttore indipendente di energia al mondo, acquisiva il controllo di EPS, per poi lanciare un'offerta pubblica di acquisto (OPA) sul 100% del capitale di EPS per un valore di oltre 108 milioni di euro.

Nella prima parte della sua esperienza professionale, Carlalberto Guglielminotti è stato un imprenditore ed investitore nei settori Hi-Tech e Digital, specializzato in start-up, aziende in forte crescita e turnaround. Nel 2011 è stato nominato operating partner di 360 Capital Partners, uno dei maggiori fondi di venture capital in Europa, con responsabilità per lo sviluppo delle società cleantech e digital in portafoglio, nonché Presidente dell’advisory company del fondo, incarico che mantiene tuttora. Prima di arrivare in 360 Capital Partners, ha co-fondato Blackshape Aircraft: acquisita da un fondo di investimento specializzato in aeronautica, aerospazio ed elettronica, Blackshape ha sviluppato e commercializza un innovativo velivolo ultraleggero completamente in fibra di carbonio, ancora oggi il più performante al mondo in assoluto. Ha inoltre co-fondato Restopolis, oggi TheFork, parte del Gruppo TripAdvisor e una delle principali piattaforme di prenotazione di ristoranti online in Europa con oltre 14 milioni di visite mensili.

Carlalberto Guglielminotti è nato a Torino nel 1983. Ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) con merito in Financial Risk Management presso la SDA Bocconi (2012). Si è laureato con menzione in diritto internazionale presso l'Université Paris V (2005) e con lode e menzione di stampa nella seconda laurea in legge all'Università di Torino (2006), per poi conseguire il titolo di avvocato a Milano (2010). Si è specializzato in filosofia in Israele presso l'Università di Haifa (2005) e in economia a New York presso la European School of Economics (2007), dopo la quale ha trascorso quattro anni in Linklaters tra Londra e Milano specializzandosi in finanza strutturata, con secondment in banca d’investimenti tra cui The Royal Bank of Scotland.

Contemporaneamente alla sua carriera, Carlalberto Guglielminotti è regolarmente visiting professor presso i più importanti politecnici e business school europee. Ama il trail running, lo sci e l'alpinismo, ma la sua passione principale è la sua famiglia, che ha "co-fondato" con la moglie Claudia con due aggiunte recenti al team nel 2015 e nel 2016: Tommaso ed Edoardo.