Seminario: Intelligenza Artificiale:un futuro in equilibrio tra tecnologia e etica

  • Data: 22 novembre 2016 dalle 17:00 alle 20:00

  • Luogo: Sala Ulisse, Accademia delle Scienze Istituto di Bologna, via Zamboni 31, Bologna

Contatto di riferimento:

Il giorno 22 novembre, alle ore 17, si terrà presso l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna in Via Zamboni 31 la conferenza "Intelligenza Artificiale:un futuro in equilibrio tra tecnologia e etica” da parte della professoressa Francesca Rossi, professore di informatica presso l’Università di Padova ed in aspettativa presso il centro di ricerca TJ Watson di IBM di Yorktown, New York.
La conferenziera sarà presentata dal Prof. Maurelio Boari.

Sommario

L’intelligenza artificiale (IA) è già onnipresente nella nostra vita di tutti i giorni.
Dai navigatori satellitari alle macchine fotografiche, dai social media ai motori di ricerca su web e alle carte di credito, l'IA fornisce supporto a molte nostre attività. Sempre più spesso delegheremo all'IA decisioni importanti, e questo ci permetterà di concentrarci su impegni più consoni a noi umani.
Tuttavia, per approfittare appieno delle potenzialità dei sistemi intelligenti, e per fidarci delle loro decisioni, sarà necessario fare in modo che rispettino opportuni principi etici, valori morali, e norme sociali, nel seminario verranno descritti lo stato attuale dell'Intelligenza Artificiale, i suoi campi applicativi più significativi, e le sfide che ci aspettano per il suo sviluppo futuro, sia in campo scientifico che etico.