Contatto di riferimento: Prof. Rudi Paganelli
Sommario
Il mercato delle apparecchiature elettroniche impone l'utilizzo di componentistica di più recente generazione per un continuo raffinamento dei prodotti al fine di stare al passo coi tempi, sia in termini di prestazioni che di margini di profitto. Il progettista deve quindi tenersi tecnicamente aggiornato, ma anche essere pronto a cogliere le opportunità derivanti dall’impiego di architetture e soluzioni alternative che in ogni momento possono diventare più vantaggiose nel rispetto dei recenti (più restrittivi) vincoli normativi.
Il seminario presenta il tipico processo di progettazione dedicato alla realizzazione di un generatore per saldatura, descrivendo ogni scelta progettuale nell’ambito di un moderno scenario tecnico-normativo e illustrandone le varie fasi fino alla realizzazione del prodotto commercializzabile.
Il relatore
L’ingegner Luca Bottazzo è libero professionista nel settore dell'elettronica di potenza.
Da quattordici anni progetta l'hardware di apparecchiature e offre consulenze nei seguenti campi: alimentatori, azionamenti per motori asincroni e brushless, generatori per saldatura, raddrizzatori per impianti galvanici, Battery Management System per accumulatori. Si occupa di ogni fase del processo realizzativo: dallo studio di fattibilità e progettazione, fino alla costruzione dei prototipi e del prodotto commercializzabile nel rispetto di specifiche e normative.