COVID-19: deroghe per i vincitori del bando per Incentivi alla mobilità Marco Polo

COVID-19: deroghe per i vincitori del bando per Incentivi alla mobilità Marco Polo

Sospesi il vincolo della continuità del soggiorno e l’obbligo di partire entro sei mesi dalla data di scadenza dell’ultimo bando.

Pubblicato: 27 marzo 2020 | Innovazione e ricerca

Il Decreto Rettorale d’urgenza rep. n. 281/2020 prot. n. 49562 DEL 09/03/2020 ha deliberato la sospensione, a causa di forza maggiore, per un periodo di tre mesi, dell’applicazione dell’articolo 4, commi 2 e 5, del Regolamento per l’erogazione di incentivi alla mobilità per la ricerca – Programma Marco Polo, emanato con D.R. n. 275/2017 del 10/03/2017.

L’articolo 4, comma 2 che dispone “Il soggiorno di ricerca all’estero deve essere continuativo, salvo gravi e documentate ragioni personali e familiari, con l’eccezione di sospensioni per ragioni scientifiche autorizzate dal tutor o per la necessità di presenza in sede per attività indifferibili e non programmabili connesse a impegni istituzionali e/o contrattuali del beneficiario nei confronti dell’Università, purché sia salvaguardata l’attività di ricerca in corso di svolgimento all’estero”, mentre l’articolo 4 comma 5, primo punto, dispone che “La domanda di incentivo può riguardare: - soggiorni con partenze previste non oltre sei mesi dalla data di scadenza del bando”.

Viene quindi meno il vincolo della continuità del soggiorno e l’obbligo di partire entro sei mesi dalla data di scadenza dell’ultimo bando, ovvero entro il 29 maggio 2020.