Notizie
Incontri e iniziative
Metti in campo le tue idee: partecipa alla Call for Ideas & Startup
Una formazione specifica per acquisire nuove competenze, confrontarti con esperti e portare la tua visione nella società. Presenta il tuo progetto entro il 2 febbraio 2026.
Incontri e iniziative
La tua ricerca in 3 minuti
Aperte le candidature per la Three-Minute-Thesis Competition del Coimbra Group. Se sei un PhD student dell’ultimo anno, puoi presentare la tua ricerca in inglese in 3 minuti. Scadenza: 17 dicembre.
Incontri e iniziative
Voci a confronto sulla violenza di genere - 10 dicembre
Riconoscere i segnali, superare gli stereotipi: un'occasione per sviluppare consapevolezza, responsabilità e capacità di prevenzione grazie a sguardi e voci esperte. Partecipa all'evento.
Incontri e iniziative
Qual è il rapporto fra intelligenza umana e artificiale e quali le ricadute sulla collettività?
A Bologna una tavola rotonda multidisciplinare, organizzata dall'Associazione delle Docenti Universitarie dell'Alma Mater (AdDU) per affrontare uno dei temi cruciali dei nostri tempi e di quelli a venire, a partire dal libro “Cyber-Creativity Process: How Humans Co-Create with Artificial Intelligence” di Giovanni Emanuele Corazza, professore al Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
Incontri e iniziative
Il futuro delle tecnologie wireless, verso la rivoluzione del 6G: arriva la Bologna Communications Week
Dal 15 al 19 settembre, una settimana di appuntamenti scientifici, accademici e strategici, promossa da Università di Bologna e CNIT/WiLab, per capire come cambieranno le telecomunicazioni da oggi al 2030 e oltre. In programma anche la presentazione, in anteprima mondiale, di un prototipo radio pre-6G che coinvolgerà il cantiere della Torre Garisenda
Incontri e iniziative
La scienza va in scena: una serata per rendere omaggio a Guglielmo Marconi
Avvicinare il pubblico all’eredità scientifica dell’uomo che ha cambiato la storia delle telecomunicazioni è l’obiettivo di “Grazie Marconi!”, lo spettacolo teatrale nato dalla sinergia di quattro dipartimenti dell’Alma Mater e che per il suo ultimo appuntamento si arricchisce di musica e visite guidate