Progetto di circuiti ed antenne a radiofrequenza/onda millimetrica

L’attività di ricerca del gruppo consiste in:

  • Progetto elettromagnetico/circuitale di sistemi radio miniaturizzati a radio-frequenza/onda millimetrica comprendenti le antenne e realizzati su substrati non convenzionali ed eco-compatibili, come tessuti, per applicazioni IoT ed indossabili.
  • Progetto di sistemi per il recupero energetico (energy harvesting) a RF sia a singola banda sia multi-banda per l’autonomia energetica di sensori wireless impiegati nell’automazione industriale e nella localizzazione. 
  • Progetto di sistemi wireless per il simultaneo trasferimento di informazione e di potenza (SWIPT), sia in tecnologia ibrida sia in tecnologia monolitica.
  • Sistemi di trasmissione wireless di potenza, sia statici sia “in movimento”, che sfruttano sia tecniche di campo-vicino sia tecniche di campo-lontano, per diversi livelli di potenza (da pochi mW ai kW) e frequenza operativa, per applicazioni industriali e biomediche.
  • Analisi e progetto di sistemi radianti avanzati e altamente riconfigurabili (capaci di realizzare beam-forming e beam-focusing) mediante tecniche di modulazione temporale e di diversità di frequenza applicate agli elementi radianti.
  • Sviluppo di algoritmi per l’analisi ed il progetto circuitale/elettromagnetico di interi link a radiofrequenza/onda millimetrica. 

L’attività di ricerca è supportata da un’intensa attività sperimentale, svolta principalmente presso il laboratorio RFCAL - Laboratorio di progetto di circuiti ed antenne a RF.

Settori ERC 

  • PE2_6 - Electromagnetism 
  • PE7_6 - Communication technology, high-frequency technology

Responsabile scientifica/coordinatrice: Prof.ssa Alessandra Costanzo 

Docenti e ricercatori

Mazen Al Shanawani

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Alessandra Costanzo

Professoressa ordinaria

Diego Masotti

Professore associato

Dottorandi e assegnisti

Shobit Agarwal

Dottorando

Francesca Benassi

Dottoranda

Tutor didattico

Ghulam Murtaza

Dottorando

Giacomo Paolini

Assegnista di ricerca

Tutor didattico

Torna su