Sistemi Elettronici Intelligenti Affidabili, Safe, Sicuri e Tempo Deterministici

L’attività di ricerca include le seguenti tematiche: 

  1. Modellistica di Guasti: con l’obiettivo di modellare gli effetti dei guasti più probabili per tecnologie avanzate sul comportamento di sistemi elettronici intelligenti ad alte prestazioni. 
  2. Collaudo e Progettazione Orientata al Collaudo: con l’obiettivo di sviluppare nuovi algoritmi di collaudo e nuove strategie per la progettazione orientata al collaudo di sistemi elettronici intelligenti. 
  3. Strategie di Progetto per Sistemi Elettronici Intelligenti ad Alta Affidabilità, Safety, Sicurezza e Tempo Determinismo: con l’obiettivo di sviluppare tecniche per la tolleranza di guasti, per la resilienza ai guasti, per la safety e per la sicurezza di sistemi elettronici intelligenti tempo deterministici ad alte prestazioni, basati sia su tecnologia CMOS avanzata, che su tecnologie emergenti, nonché strategie volte a studiare la interoperabilità tra tali tecniche.  
  4. Energy Harvesting e Green Energy: con l’obiettivo di sviluppare metodologie di progetto per la realizzazione di sistemi di raccolta dell’energia tolleranti ai guasti, e sistemi fotovoltaici ad elevata affidabilità ed efficienza energetica. 

Settori ERC

  • PE7_2 - Electrical and electronic engineering: semiconductors, components, systems 
  • PE6_12 - Scientific computing, simulation and modelling tools 

Responsabile scientifica/coordinatrice: Prof.ssa Cecilia Metra 

Docenti e ricercatori

Cecilia Metra

Professoressa ordinaria

Nicolò Attilio Speciale

Professore associato

Altri collaboratori

Torna su