AGRI-COBOT - Sviluppo di un sistema robotico per la logistica ottimizzata di frutteti

Legge di riferimento:

Legge Regionale del 27 ottobre 2022 n. 17 "Interventi urgenti a sostegno del settore agricolo, agroalimentare, ittico e delle bonifiche”, art. 1 “Interventi per l’innovazione del settore agricolo ed agroalimentare”;

 

Titolo/Acronimo:

SVILUPPO DI UN SISTEMA ROBOTICO PER LA LOGISTICA OTTIMIZZATA DI FRUTTETI / AGRI-COBOT

Abstract/Finalità:

Il progetto gravita attorno ad un veicolo elettrico e a guida autonoma, di seguito “rover”, sviluppato all’interno del DEI e ora in fase di pre-industrializzazione attraverso lo spin-off Field Robotics, www.fieldrobotics.it. Il rover, già testato nel progetto POR FESR 2014/2020 S3O (www.s3o.it), è una piattaforma modulare polifunzionale con attrezzi “plug&play” utili per la gestione del campo (tra cui trincia e atomizzatore) e sensori per la mappatura di campo (“Data-Harvesting”). Grazie all’elevato payload si presta anche ad essere macchina “logistica” per il trasporto autonomo dei “bins” in campo durante la raccolta di frutta.

L’obiettivo generale (OG) del progetto è l’innovazione della filiera fruttifera attraverso lo sviluppo di tecnologie (sia Hw che Sw) per l’integrazione del rover o di flotte di rovers con l’uomo, in un’ottica di interazione uomo-macchina e di “co-gestione” del campo. Il contesto agricolo è quello della frutticultura, settore chiave in Regione e in grossa difficoltà, a causa della scarsità di manodopera e delle conseguenze del Cambio Climatico.

 

Gli obiettivi specifici (OS) sono:

OS1- aumento della produttività aziende frutticole

Le tecnologie Hw e Sw sviluppate permetteranno di abbattere i tempi e costi legati a raccolta e tecniche colturali. La mappatura intelligente della qualità della frutta consentirà una gestione più efficiente dei magazzini e una differenziazione dei prezzi.

OS3 -Aumentare innovazione e conoscenza nel settore

Diffondere i risultati presso aziende, associazioni di categoria, centri di ricerca e istituzioni, stimolerà l’avanzamento dei processi di innovazione e contribuirà alla diffusione dell’agro-robotica in un settore tradizionalmente non troppo permeabile al cambiamento.

 

Data inizio data fine:

Data inizio attività: 01/07/2023

Data fine attività: 31/12/2025

 

Responsabile scientifico:

Prof. Lorenzo Marconi

 

Contributo regionale (Determina Dirigenziale Regione Emilia-Romagna n. 14344 del 29/06/2023):

€ 249.717,76

Ai sensi di quanto previsto all’art. 38 del Reg. (UE) n. 2472/2022 il gruppo di ricerca ed il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" – DEI evidenziano che:

  • Il progetto dal titolo ”SVILUPPO DI UN SISTEMA ROBOTICO PER LA LOGISTICA OTTIMIZZATA DI FRUTTETI - AGRI-COBOT” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna è regolarmente iniziato il 01/07/2023;
  • i risultati previsti dal progetto saranno pubblicati indicativamente con le seguenti scadenze: 01/03/2024, 01/03/2025, 01/03/2026;
  • i risultati del progetto saranno disponibili, gratuitamente per tutte le imprese attive nel settore o comparto interessati;
  • i risultati del progetto saranno disponibili su sito web per un periodo di almeno cinque anni dalla data di conclusione del progetto sovvenzionato.