Ne fanno parte:
- tutti i professori e i ricercatori inquadrati nel Dipartimento
- il Responsabile amministrativo-gestionale (Dott.ssa Barbara Di Placido)
- fino a 15 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo (10% dei professori e ricercatori, arrotondato per eccesso).
Per il triennio 2023/2026 sono stati eletti:
Almenti Elena, Borelli Elena, Chiaravalli Davide, Cricca Francesca, Crivellari Filippo, Giovannoni Francesca, Leonardi Emiliano, Manno Antonella, Mariotti Monica, Matteuzzi Alessandra, Palmieri Fabrizio, Pizzotti Matteo, Robotti Simone, Sacco Vincenzo, Samorì Davide.
- fino a 14 rappresentanti degli Studenti (15% dei professori e ricercatori, arrotondato per eccesso), di cui n. 3 dottorandi.
- fino a 3 rappresentanti degli Assegnisti di ricerca
Alle sedute del Consiglio partecipa, senza diritto di voto, il Responsabile amministrativo.gestionale, che assume la funzione di segretario verbalizzante.
Competenze
Sono competenze esclusive del Consiglio:
- il piano Strategico Dipartimentale pluriennale, che definisce gli obiettivi, in coerenza con il Piano Strategico pluriennale di Ateneo, la pianificazione e attribuzione di risorse, le aree di attività di preminente interesse e la relativa disponibilità di strutture, servizi e strumentazione ai sensi dell’art. 18 comma 2 dello Statuto
- la proposta di budget agli Organi di Governo dell'Ateneo competenti
- la programmazione del fabbisogno del personale tecnico-amministrativo
- le proposte di chiamata di professori e ricercatori
- la proposta di istituzione, attivazione, modifica e disattivazione - previo parere della Commissione Paritetica e delle Commissioni interdipartimentali di riferimento - dei Corsi di Studio di I, II e terzo ciclo
- la delibera dei compiti didattici dei professori e ricercatori
- la predisposizione di un rapporto annuale di autovalutazione
- la proposta di attivazione/disattivazione di Unità Organizzative di Sede (UOS)
- la proposta di istituzione di Centri di interesse strategico di cui nello Statuto di Ateneo
- la designazione, su proposta del Direttore, di almeno i delegati alla didattica, alla ricerca e alla terza missione
- l'approvazione delle previsioni relative all'utilizzo delle risorse
- la deliberazione del piano triennale di programmazione degli acquisti di beni e servizi e relativi aggiornamenti annuali, nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il bilancio
- la definizione delle specifiche esigenze della UOS
- l'espressione dei pareri sulla mobilità del personale docente fra dipartimenti o fra sedi
- l'assegnazione del budget di funzionamento alle UOS, rispettando i vincoli di destinazione che il CdA ha dato sulle risorse assegnate al Dipartimento
- l'approvazione dei documenti contabili ed extracontabili necessari alla predisposizione del bilancio unico di Ateneo di esercizio
Verbali
Consultazione dei verbali del Consiglio di Dipartimento
Contatti
dei-cdd@unibo.it