Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio - presieduto dal Direttore - è l'Organo di governo del Dipartimento al quale è affidata l’attività di sviluppo e di programmazione, nonché la scelta dei criteri di attuazione relativi.

Ne fanno parte:

  • tutti i professori e i ricercatori inquadrati nel Dipartimento
  • il Responsabile amministrativo-gestionale (Dott.ssa Barbara Di Placido)
  • fino a 15 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo (10% dei professori e ricercatori, arrotondato per eccesso).
    Per il triennio 2023/2026 sono stati eletti:
    Almenti Elena, Borelli Elena, Chiaravalli Davide, Cricca Francesca, Crivellari Filippo, Giovannoni Francesca, Leonardi Emiliano, Manno Antonella, Mariotti Monica, Matteuzzi Alessandra, Palmieri Fabrizio, Pizzotti Matteo, Robotti Simone, Sacco Vincenzo, Samorì Davide.
  • fino a 14 rappresentanti degli Studenti (15% dei professori e ricercatori, arrotondato per eccesso), di cui n. 3 dottorandi.
  • fino a 3 rappresentanti degli Assegnisti di ricerca

Alle sedute del Consiglio partecipa, senza diritto di voto, il Responsabile amministrativo.gestionale, che assume la funzione di segretario verbalizzante.

Competenze

Sono competenze esclusive del Consiglio:

  • il piano Strategico Dipartimentale pluriennale, che definisce gli obiettivi, in coerenza con il Piano Strategico pluriennale di Ateneo, la pianificazione e attribuzione di risorse, le aree di attività di preminente interesse e la relativa disponibilità di strutture, servizi e strumentazione ai sensi dell’art. 18 comma 2 dello Statuto
  • la proposta di budget agli Organi di Governo dell'Ateneo competenti
  • la programmazione del fabbisogno del personale tecnico-amministrativo
  • le proposte di chiamata di professori e ricercatori
  • la proposta di istituzione, attivazione, modifica e disattivazione - previo parere della Commissione Paritetica e delle Commissioni interdipartimentali di riferimento - dei Corsi di Studio di I, II e terzo ciclo
  • la delibera dei compiti didattici dei professori e ricercatori
  • la predisposizione di un rapporto annuale di autovalutazione
  • la proposta di attivazione/disattivazione di Unità Organizzative di Sede (UOS)
  • la proposta di istituzione di Centri di interesse strategico di cui nello Statuto di Ateneo
  • la designazione, su proposta del Direttore, di almeno i delegati alla didattica, alla ricerca e alla terza missione
  • l'approvazione delle previsioni relative all'utilizzo delle risorse
  • la deliberazione del piano triennale di programmazione degli acquisti di beni e servizi e relativi aggiornamenti annuali, nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il bilancio
  • la definizione delle specifiche esigenze della UOS
  • l'espressione dei pareri sulla mobilità del personale docente fra dipartimenti o fra sedi
  • l'assegnazione del budget di funzionamento alle UOS, rispettando i vincoli di destinazione che il CdA ha dato sulle risorse assegnate al Dipartimento
  • l'approvazione dei documenti contabili ed extracontabili necessari alla predisposizione del bilancio unico di Ateneo di esercizio

Verbali

Consultazione dei verbali del Consiglio di Dipartimento

Contatti

dei-cdd@unibo.it

Mauro Zanuccoli

Area dei Funzionari - Settore scientifico - tecnologico

Via dell'Università 50  Cesena (FC)

mauro.zanuccoli@unibo.it

tel: +39 0547 339538

Altro sito web

Ricercatore confermato

Padiglione Melandri - Piazzale Solieri 1  Forlì (FC)

matteo.zanzi@unibo.it

tel: +39 0543 374 459

Professore ordinario

Viale del Risorgimento 2  Bologna (BO)

luca.zarri2@unibo.it

tel: +39 051 20 9 3572

Altro sito web

Professoressa associata

Viale del Risorgimento 2  Bologna (BO)

elena.zattoni@unibo.it

tel: +39 051 20 9 3023

Altro sito web

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Viale del Risorgimento 2  Bologna (BO)

federica.zonzini@unibo.it

tel: 0039 051 20 9 3815