RN - Laboratorio RadioNetworks

E’ un laboratorio in cui vengono svolte attività didattiche e di ricerca, anche a carattere sperimentale, a stretto contatto con il mondo industriale. Sul fronte scientifico sono numerose le collaborazioni con  prestigiose università straniere attive nel settore ICT; il laboratorio dal 2001 ha partecipato o coordinato più di dieci progetti a finanziamento Europeo. Sul fronte industriale, il laboratorio collabora attivamente con la startup accreditata di Ateneo Idesio srl ed altre aziende quali TIM, Embit, A2A Smart City. 

Competenze 

Le competenze disponibili si riferiscono a tutti gli strati dell'architettura di protocolli. Le attività sono svolte in due contesti: progetti a finanziamento pubblico (Europei o Nazionali) e contratti industriali. 

Attività di ricerca e di collaborazione con aziende 

Il laboratorio svolge attività di ricerca nel campo delle reti radio, con particolare riferimento all’Internet of Things, al 5G ed oltre. Gli ambiti applicativi di interesse includono le Smart City, le Smart Grid, l’agricoltura di precisione, le auto connesse, i sistemi di mobilità intelligente e le applicazioni industriali (tra cui lo Smart Manufacturing). 

Attività didattica svolta 

Il laboratorio alimenta le attività teoriche e sperimentali nell'ambito degli insegnamenti di Wireless Sensor Networks, Internet of Things, Mobile Radio Networks, Big Data Communications, Vehicular Communications, Wireless Systems Laboratory e delle Lauree di elettronica e telecomunicazioni e della meccatronica. 

Strumentazione a disposizione del laboratorio 

Il laboratorio dispone di dispositivi radio programmabili di vari standard (tra cui IEEE802.15.4 e LoRa a 868 MHz e 2.4 GHz), una rete LoRaWAN, una rete NB-IOT, gateway verso Internet e simulatori di rete proprietari. Le attività sperimentali si avvalgono inoltre di un banco di misura attrezzato con numerosi strumenti di pregio per la caratterizzazione di sistemi di telecomunicazioni. 

Contatti e Referente Scientifico

Torna su